News
Gennaro extra moenia, una porta tra passato e futuro
Basilica di San Gennaro
La basilica fu costruita nei pressi delle Catacombe di San Gennaro nel V secolo e l'antica struttura fu probabilmente il risultato della fusione di due antichi siti cimiteriali, uno del II secolo contenente le spoglie di Sant'Agrippino (il primo santo patrono della città) e l'altro del IV secolo, che ospitò resti di San Gennaro, almeno sino alla traslazione delle spoglie avvenuta nella prima metà del IX secolo.
L'edificio, che ha subito modifiche tra i secoli IX e XV, è una rara e quasi integra testimonianza di architettura paleocristiana, ristrutturata in età aragonese senza alterarne l’impianto basilicale a tre navate. La parte più integra della costruzione paleocristiana è l’abside semi-circolare, nella quale erano murati i frammenti di un ciborio trecentesco, oggi esposti nel Museo Civico di Castel Nuovo.
Invece gli archi modanati e i poderosi pilastri della navata, che hanno sostituito le originarie colonne, rappresentano una testimonianza altrettanto rara e preziosa di architettura catalana.